L’Unione Valli Reno Lavino Samoggia comprende quel ridente territorio della provincia bolognese caratterizzato da dolci colline, borghi silenziosi, antiche tradizioni enogastronomiche e un ricco patrimonio di prodotti agricoli.
La storia della Condotta Valli Reno Lavino Samoggia
La storia della nostra Condotta segue quella amministrativa dei Comuni che fanno parte del territorio in cui operiamo.
Si inizia nel settembre 2009 quando l’Unione dei Comuni Valle del Samoggia aggregò i sei Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio e Savigno. A giugno dello stesso anno, si costituì la Condotta Slow Food Samoggia e Lavino, dal nome dei due torrenti del territorio e che confluiscono nel Reno.
A gennaio 2014, cinque dei sei comuni dell’Unione (Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno) si sciolsero e confluirono nell’Unione dei Comuni Valle del Samoggia.
A seguito della L.R. 21/2012, nel mese di giugno 2014, l’Unione assorbì altri tre comuni: Zola Predosa, Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, cambiando la sua denominazione in Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.
Nel luglio 2023 anche la nostra Condotta si è adeguata ai predetti cambiamenti amministrativi, assumendo il nome di Condotta Slow Food Valli Reno Lavino Samoggia. Operiamo, senza scopo di lucro per preservare la biodiversità e promuovere le tradizioni locali, valorizzando l’agricoltura equa e sostenibile.